Il senso più profondo del nostro lavoro si trova nella capacità di scegliere tra i tanti trattamenti disponibili, e pianificare la soluzione adatta a te: il trattamento ortodontico che tiene in considerazione l’analisi approfondita del tuo sorriso, il tuo desiderio estetico, la discrezione che preferisci, le tempistiche che richiedi.
In ortodonzia, non esiste un trattamento uguale ad un altro.
Grazie all’ortodonzia digitale e allo Smile Design, e indipendentemente dalla soluzione che sceglieremo, potrai vedere in anteprima come sarà il tuo sorriso dopo il trattamento.
Gli allineatori dentali sono dispositivi trasparenti e rimovibili utilizzati per correggere la posizione dei denti, risolvendo problemi di allineamento come denti storti, affollamento o spazi tra i denti.
Attraverso una serie di mascherine invisibili e leggerissime, i denti vengono gradualmente spostati fino a raggiungere la posizione ideale. Gli aligners sono pratici, discreti e comodi (in pochissimo tempo ci si abitua alla loro presenza).
Questi allineatori vengono progettati su misura per ogni paziente attraverso scansioni digitali dei denti e possono essere indossati durante la giornata: vanno tolti per mangiare e per lavarsi i denti. Il trattamento prevede l’uso di una serie di allineatori, ognuno dei quali viene indossato per circa 1-2 settimane, per spostare gradualmente i denti verso la posizione desiderata.
Le mascherine sono apprezzate per la loro discrezione, comfort e la possibilità di rimuoverli, ma richiedono una buona disciplina da parte del paziente per ottenere i migliori risultati.
Il classico apparecchio per i denti, che spesso è la miglior soluzione in quanto ad affidabilità e sicurezza.
L’apparecchio fisso metallico, braces in inglese, è utilizzato per correggere i problemi di allineamento dei denti e delle ossa facciali. Alcuni componenti metallici vengono fissati ai denti attraverso delle piccole placche chiamate brackets, legate tra loro da un filo metallico; il filo viene periodicamente regolato dall’ortodontista per spostare gradualmente i denti nella posizione desiderata.
L’apparecchio fisso è utilizzato per trattare una serie di problemi dentali, tra cui denti storti, morso incrociato, morso aperto, affollamento dentale e altri disturbi dell’occlusione. Nonostante le tempistiche più lunghe, con la terapia fissa vestibolare si ottiene un sorriso più sano e allineato. Risulta inoltre efficace nell’intervenire su problemi complessi.
Soluzione simile agli apparecchi ortodontici tradizionali, ma che viene applicata alla superficie interna dell’arcata dentale.
L’apparecchio linguale è l’unico trattamento ortodontico davvero invisibile al 100%, ed è quindi richiesto da chi desidera la massima discrezione del trattamento ortodontico.
L’apparecchio linguale è personalizzato per ciascun paziente, poiché le placchette vengono create su misura in base alla forma dei denti. Viene utilizzato per correggere problemi ortodontici come denti storti, malocclusioni e allineamento dentale.
Quando i denti di un paziente devono compiere movimenti complessi, differenti tra arcata superiore e inferiore, ricorriamo ad un metodo che combina un trattamento fisso per l’arcata inferiore, con le mascherine invisibili per quella superiore. In questo modo si possono correggere tutti i problemi dentali.
L’obiettivo di un apparecchio ibrido è quello di sfruttare i benefici di diverse tecniche ortodontiche per ottenere una correzione più rapida ed efficace, rispondendo in modo più preciso alle esigenze specifiche del paziente.
Il trattamento ibrido è spesso scelto quando c’è una necessità di gestire nello stesso tempo problematiche dentali e funzionali. In questo modo, coniughiamo l’obiettivo estetico con la massima efficienza del trattamento.
È l’utilizzo di una terapia fissa – un apparecchio tradizionale – per preparare la dentatura a ricevere un trattamento con gli allineatori invisibili. Viene applicato quando alcuni movimenti che i denti dovrebbero compiere sono troppo complessi.
Per i bambini: le mascherine invisibili danno il massimo dei risultati estetici proprio nella fase della vita in cui si sviluppa l’autostima. Permettono inoltre una pulizia più rapida ed efficace.
Per gli adolescenti: i tempi rapidi e la discrezione delle soluzioni invisibili fanno sì che amici e compagni di classe non si accorgano del trattamento in corso.
Universitari e giovani adulti: un sorriso in ordine è parte del biglietto da visita che vogliamo avere quando il mondo si apre con le sue infinite possibilità.
Professionisti: quando il tempo è una risorsa limitata, quando la vita è già piena, quando la rete sociale che frequentiamo ha già un’idea di noi, puoi richiedere la soluzione business, incentrata sulla combinazione di massima efficienza e assoluta discrezione.
Sposi: combinando i trattamenti di ortodonzia invisibile, correggiamo problemi ai denti in 6-9 mesi, in tempo per il giorno del tuo matrimonio.
Over 50: riportiamo la tua bocca ad una condizione ottimale, sana e funzionale, combinando al trattamento ortodontico le tecniche estetiche – come lo sbiancamento – in un effettivo ringiovanimento permanente. Non solo i denti, ma anche i tratti del viso beneficiano dell’ortodonzia anti-age.
A che età si è “troppo vecchi” per un trattamento ortodontico?
Non esiste un’età limite per spostare i denti, e i benefici sono molteplici. Il miglioramento estetico non è slegato dal miglioramento funzionale: ad esempio, i denti affollati trattengono più placca batterica – che è pericolosa per il cuore, oltre che per la salute delle gengive. Una corretta occlusione dà benefici anche a livello di postura.
Infine, ci sono i benefici psicologici: un sorriso ordinato dà più sicurezza di sé, e aiuta ad affrontare positivamente l’età matura.
A tutti gli effetti, un trattamento ortodontico permette di ringiovanire l’aspetto del volto.
Quali sono le opzioni di trattamento più discrete?
Mascherine invisibili e attacchi trasparenti sono le soluzioni ideali per gli over 50.
Quali sono i benefici dell’ortodonzia per gli over 50?
I benefici non sono legati al miglioramento estetico del solo sorriso. A livello estetico, il trattamento ortodontico, così come la skin care, contribuisce a ringiovanire il viso.
Dal punto di vista funzionale e di salute, una buona occlusione è correlata alla postura (e quindi al mal di schiena); i denti affollati trattengono più placca batterica, pericolosa per il cuore e per la salute delle gengive.
Quanto dura un trattamento ortodontico dopo i 50 anni?
Dipende dalla complessità del caso. Una soluzione come gli allineatori invisibili permette di ridurre i tempi di trattamento.
Come gestire l’alimentazione con gli allineatori?
Per permettere la normale masticazione, gli allineatori vanno rimossi durante l’alimentazione. Per evitare pigmentazioni, è meglio rimuoverli anche quando si bevono bevande coloranti come caffè, tè o vino rosso.
Togliere le mascherine è un’operazione semplice e rapida. Prima di rimetterli, i denti vanno opportunamente puliti.
Ci sono rischi particolari nell’uso dell’apparecchio dopo una certa età?
No. L’importante è che il trattamento ortodontico sia pianificato con attenzione e nel pieno rispetto del singolo caso clinico, e venga monitorato per tutta la sua durata.
L’apparecchio può interferire con protesi o impianti esistenti?
No, perché il trattamento viene adattato alle protesi e agli impianti presenti. Nel caso di denti isolati, il trattamento viene pianificato esattamente come si farebbe con una dentatura completamente naturale. Quando sono presenti impianti o ponti, il trattamento viene adattato.
Quali sono i costi di un trattamento ortodontico?
I trattamenti hanno costi proporzionali alla complessità e, in caso di terapia con aligners, al numero di mascherine necessarie. In questo caso, il preventivo resta fisso anche in caso di refinement ovvero di mascherine aggiuntive che possono rendersi necessarie.
Ancora, il preventivo è sempre inclusivo della contenzione e di una serie di controlli a lungo termine.
I costi di un trattamento ortodontico completo possono variare dai 1700 agli 8500 euro.
Cosa fare in caso di smarrimento o rottura di un allineatore?
Mentre provvediamo a fornire il duplicato dell’allineatore perso o danneggiato, si può utilizzare quello precedente per conservare i progressi fatti.
È troppo tardi per iniziare un trattamento ortodontico da adulti?
Non esiste un’età limite per spostare i denti, e quanto i benefici sono molteplici. Il miglioramento estetico non è slegato dal miglioramento funzionale: ad esempio, i denti affollati trattengono più placca batterica – che è pericolosa per il cuore, oltre che per la salute delle gengive. Una corretta occlusione dà benefici anche a livello di postura.
Infine, ci sono i benefici psicologici e sociali: un sorriso ordinato dà più sicurezza di sé ed è un biglietto da visita che si usa sempre e con tutti.
Seleziona data e orario
La tua prenotazione
Modalità
{location_name}Clients
Specialista
{employee_name}Prezzo
{reservation_price}Total: €0